Scuola Balzani a rischio idrogeologico

Scuola Balzani a rischio idrogeologico

In seguito ad una verifica di stabilità effettuata dai Vigili del Fuoco domenica 10 marzo all’interno dei cunicoli sotterranei della zona di Villa De Sanctis, sono state riscontrate lesioni strutturali nel sistema delle fondazioni della scuola Romolo Balzani, in via Romolo Balzani 55.

E’ stato perciò necessario predisporre l’interruzione immediata delle attività scolastiche e l’interdizione all’accesso all’interno del plesso.
Nella giornata di oggi, lunedì 11 marzo 2013, l’Ufficio Tecnico del Municipio ha predisposto un verbale di somma urgenza da inviare agli uffici di Roma Capitale ed ha incaricato un geologo delle necessarie attività di monitoraggio per individuare l’intervento di consolidamento più corretto. La prima fase di indagini durerà circa due giorni, mentre l’analisi dei dati richiederà circa 5-6 giorni. Inoltre, giovedì 14 sarà presente sul posto la Commissione Stabili Pericolanti del Comune di Roma.
E’ intenzione del Municipio, non appena i dati saranno sufficientemente leggibili per poter ipotizzare modalità e tempi d’intervento, organizzare un incontro con le famiglie della scuola per illustrare la situazione.
Al contempo, l’Uosecs del Municipio e le scuole interessate hanno predisposto un piano di emergenza al fine di consentire a tutti gli alunni di riprendere il prima possibile l’attività scolastica.
Le classi 1°, 2° e 3° della scuola elementare saranno quindi ospitate all’interno del plesso Iqbal Masih; le 4° e 5° elementari all’interno del plesso Baracca; le classi della scuola dell’infanzia statale saranno ospitate all’interno del plesso Guattari; le classi della scuola dell’infanzia comunale saranno ospitate all’interno del plesso Pisacane.
Domani mattina si provvederà al trasporto delle suppellettili e dei materiali necessari per riavviare l’attività didattica e all’allestimento delle aule.
Inoltre verrà garantita la continuità del servizio di refezione per tutti gli alunni.
Le attività didattiche, così come descritte sopra, riprenderanno mercoledì 13 marzo.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...